Skip to content
Menu
Menu
Hai mai pensato di diventare insegnante di yoga?
Da febbraio 2015 la Scuola Insegnanti di Kundalini Yoga fornirà una formazione completa di base sui fondamenti e le tecniche del Kundalini Yoga nella tradizione di Yogi Bhajan.
Nel corso dell’intero anno, nove appuntamenti copriranno i temi essenziali della tecnologia e della teoria dello yoga: dalle origini di questa disciplina, al ruolo e responsabilità dell’insegnante. Un esame finale certificherà il completamento del corso.
Siamo lieti di annunciarvi il programma degli incontri, tenuti dai più qualificati formatori di Kundalini Yoga in Italia.

Calendario incontri e programma

1. Il grande risveglio e le straordinarie potenzialità umane

20/21/22 Febbraio 2015 – insegnante: Ram Rattan Singh

Presentazione del corso e metodologia di studio. L’era dell’Acquario. Il risveglio. Il Sistema Sensoriale e l’Umano Possibile. Filosofia Yogica. La scala dell’essere. I cicli della vita.

2. Origini dello yoga e le dieci dimensioni di coscienza

14/15 Marzo 2015 – insegnante: Meherbani Kaur
Che cosa è lo yoga. Origini e storia. Tipi di yoga. La Catena d’Oro. Yogi Bhajan. I dieci Corpi Spirituali, i dieci Guru, le dieci Virtù.

3. Umanologia: la straordinaria scienza yogica della vita umana

17/18/19 Aprile 2015 – insegnante: Guru Shabd Kaur
Umanologia e Kundalini Yoga. Il viaggio dell’anima. Karma e Dharma. La nascita e la madre. Nascere maschi o femmine. I primi anni di vita. I punti lunari. Meditazioni specifiche per uomini e donne. La relazione di coppia; lo yoga più elevato. La morte e il morire.

4. Anatomia energetica e fisiologia del corpo fisico

22/23/24 Maggio 2015 – insegnante: Ram Rattan Singh
Anatomia energetica e fisica. Il processo dello yoga. I tre Guna. I cinque Elementi. I sette Chakra.
Il Prana, i Vayu e il risveglio della Kundalini.
Anatomia funzionale del corpo fisico. Meccanismi di azione e benefici del Kundalini Yoga sui principali organi e apparati.

5. Pranayama: il respiro della vita tecniche di rilassamento

20/21 Giugno 2015 – insegnante: Sat Hari Kaur
Pranayama, concetti e tecniche di base. Bandha. Tecniche di rilassamento. Stile di vita yogico. Relazione fra il Kundalini Yoga e il Sikh Dharma.

6. Come funziona la mente e i benefici della meditazione

18/19/20 settembre 2015 – insegnante: Ram Rattan Singh
La mente; cosa è e come funziona. Menti di base e menti funzionali. Il pensiero e il ciclo dell’intelletto. Cosa è la meditazione e come funziona il processo meditativo. Principali benefici psicofisici della meditazione. Linee guida per una pratica corretta. Tecniche meditative di base e tecniche avanzate. “A scuola con il Maestro”; i video di Yogi Bhajan.

7. L’allineamento posturale nel Kundalini Yoga

17/18 ottobre 2015 – insegnante: Sadhana Singh
Kundalini Yoga; la scienza degli angoli e dei triangoli. Concetti di asana e kriya. Le leggi dell’allineamento posturale. Warm up. Le posture principali: benefici, cautele, varianti.

8. Il potere del suono sacro e la pratica quotidiana

15/16 novembre 2015 – insegnante: Siri Ram Kaur
Tecnologia quantistica della Shabad Guru e sue applicazioni pratiche. Mantra; significati ed effetti. Come cantare i Mantra di Kundalini Yoga. Sadhana; importanza e valore della pratica quotidiana. La Sadhana Acquariana.

9. Ruolo, responsabilità e risorse dell’insegnante

18/19/20 dicembre 2015 – insegnanti: Sangeet KaurRam Rattan Singh
Ruolo e responsabilità dell’Insegnante di Kundalini Yoga. Codice etico. I sedici aspetti. I cinque passi verso la saggezza, i quattro errori, le due leggi. Il giuramento di un Insegnante. Insegnare in spazi diversi e a differenti gruppi. Risorse di un insegnante.

Esame finale

gennaio/febbraio 2016
Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci e sarai tra i primi a ricevere la presentazione completa del percorso di formazione!