Skip to content
Menu
Menu

Danza del Ventre

Domenica dalle ore 09.45 alle 10.45 (livello base) e dalle ore 11.00 alle 12.30 (livello intermedio-avanzato)* con Amira * Alcune lezioni si terranno al venerdì sera (calendario completo disponibile)

Libertà d’espressione, poesia del movimento, grazia e ritmo… Un viaggio emozionante nell’anima di una danza antica e meravigliosa. Un percorso ricco di approfondimenti sui suoi diversi stili che stimola le allieve alla ricerca di un proprio linguaggio personale ed offre, a chi lo desidera, la possibilità di prendere parte a spettacoli teatrali con attori e musicisti.

Struttura e Calendario

I corsi si terranno da fine settembre a fine maggio e saranno strutturati in due livelli:

  • Corso di danza del ventre (livello base), con introduzione alla tecnica orientale e all’espressione corporea di base, accenni di improvvisazione, studio dei ritmi base e fondamenti della danza con un accessorio. Per chi si affaccia per la prima volta all’universo poetico di questa danza e per chi già la studia ma desidera consolidarne le basi.
  • Corso di danza del ventre, folklore arabo e fusioni (livello intermedio/avanzato), con approfondimenti su combinazioni coreografiche complesse, sui diversi stili e sull’utilizzo degli accessori. Per danzatrici con esperienza che desiderano affinare il proprio livello tecnico-espressivo, migliorare coordinazione e fluidità e fondere nell’armonia del movimento corpo e mente.

La danza del ventre

Si legge spesso come la danza del ventre o danza orientale (se si utilizza l’esatta traduzione dell’espressione araba originale) sia la forma di danza più antica al mondo e affondi le proprie radici nei rituali ancestrali collegati al mistero della creazione e della fertilità. Certamente, si trattava di una danza profondamente diversa da quella oggi restituita dalle immagini patinate della moda, della pubblicità e della televisione. Una danza di civiltà in cui il ventre non era mercificato, maltratto e negato, ma rappresentava il simbolo sacro della madre e della terra, della vita che si rigenera, si ripete ciclicamente e non ha fine con la morte. La celebrazione dell’esistenza stessa e della connessione cosmica. Quella stessa danza arcaica, rispondente al bisogno umano di sacro e di spiritualità, incredibilmente e meravigliosamente “riesce a parlare a ogni donna di oggi, come se fosse stata creata per lei e per il suo tempo: è cioè un’arte presente, viva e necessaria” (Maria Strova, Il Linguaggio segreto della danza del ventre, Macro Edizioni).

Insegnante: Amira / Claudia Turroni

Claudia Turroni in arte Amira, è una danzatrice e insegnante di danza del ventre. Inizia il proprio percorso di studi nel 2006. Dopo essersi formata con l’insegnante italiana Sahira, approfondisce lo studio di questa disciplina attraverso stage e seminari con docenti internazionali, tra cui Sabuha Shannaz, Yasmin Nammu, Zaza Hassan e Sonia Ochoa.

Nel 2011 inizia ad insegnare in maniera indipendente ed intraprende un percorso di studi e ricerca che la porterà a sviluppare una metodologia di lavoro personale, frutto di una indagine sulle origini e simboli che percorrono questa danza ed improntato ad una estetica che fonde tecnica ed emozione.