Skip to content
Menu

Cure e rituali per una sana mestruazione

Le donne di tutto il mondo stanno rivendicando la sacralità del loro sangue e scelgono di riscrivere la storia, comunicando e condividendo che le mestruazioni sono la più grande benedizione che possiamo offrire alla nostra esistenza. Il dolore fisico, l’instabilità emotiva che molte donne affrontano durante il loro periodo premestruale e mestruale, altro non sono che la voce del grembo materno che comunica attraverso il disagio, le sofferenze ancestrali che abbiamo raccolto in tante vite, tante generazioni, in un mondo che ha dimenticato la nostra vera natura.

Prendendoci cura delle nostre mestruazioni, con piccole concessioni, un passo alla volta, non solo alleviamo la nostra sofferenza ma apriamo la porta a una profonda connessione con la Madre Terra e con i sacri cicli della creazione.

Vapori vaginali prima del sanguinamento

 Il ciclo mestruale trova giovamento in gran parte grazie ai preparativi che precedono il sanguinamento. Uno dei modi più belli, sacri e antichi in cui possiamo prepararci per liberare il nostro sangue lunare è attraverso i vapori vaginali i quali offrono pulizia, guarigione e rivitalizzazione all’utero, la vulva e la vagina. I vapori aiutano ad alleviare sia la tensione fisica che emotiva, a regolarizzare i flussi ormonali, a guarire le infezioni da funghi e batteri e persino, a un livello più sottile, elimina le impronte energetiche delle esperienze sessuali.

erbe mediche

Riposa e proiettati verso l’interno

Nella routine giornaliera può sembrare impossibile ritagliarsi un tempo e uno spazio per restare in solitudine, in pausa e meditazione. La nostra agitazione fisica e mentale, la rabbia e la tensione di questi giorni che spesso accompagnano il nostro tempo lunare sono una richiesta di attenzioni, riposo e tempo per noi stesse.

Creare spazio e tempo per il sacro riposo, pausa e introspezione durante i giorni che precedono il sanguinamento. Il primo giorno di emorragia ci troverà così più preparate e serene.

Concediti un po’ di cacao

La sacra dea Maya Ixcacao è stata a lungo celebrata per i suoi poteri di sciogliere il cuore e ricollegare l’umanità alla sacra danza della vita. La stessa Ixcacao è una dea della fertilità e del grembo materno, che ci collega alle radici della vita. Mangiare qualche piccola dose di cacao di qualità o cacao crudo durante il tempo della luna rossa può riequilibrare il tuo corpo dalla perdita di magnesio e di antiossidanti di cui è ricco.

Qualcosa di rosso

Puoi comunicare che sei nel tempo della luna rossa a coloro con cui ti senti a tuo agio indossando un abito, uno scialle oppure anche solo dei gioielli rossi o un rossetto rosso.

Prepara il tuo spazio sacro

Soprattutto se hai figli o vivi con un partner o coinquilini, è importante creare uno spazio privato solo per te. Tradizionalmente una donna lasciava la sua famiglia e si ritirava nella tenda rossa con le sue sorelle durante il mestruo, per avere privacy e solitudine e per andare verso l’interno durante questo momento delicato. Per onorarti in questo modo, crea la tua piccola tenda rossa, drappeggiando tessuti rossi in una zona della tua casa dove puoi stare tranquilla senza essere disturbata, dove puoi riposare lontano dal mondo e dalle richieste esterne.

Scegli di essere semplicemente abbastanza, non sentirti in obbligo di dover fare o in colpa per ciò che non stai facendo. Non sentirti inutile o inadatta, pigra o sbagliata, sei nel tuo inverno. Questi sono i giorni del riposo. Stai già facendo tanto, anche con questo ritiro, per te stessa e per tutti. 

Piangi se ne senti la necessità 

In una cultura collettiva dove il pianto e gli stati emotivi femminili non sono liberi di esprimersi, questi sentimenti possano ribollire ed esplodere in superficie durante il nostro ciclo di lunazione. Le emozioni sono energia in movimento. La repressione blocca questa energia, e mentre entriamo nel calderone della rinascita mentre versiamo il nostro sangue, perdiamo il potere delle nostre mestruazioni. La musica, la danza, la meditazione, lo yin yoga, ci aiutano ad attingere alle nostre emozioni più profonde per consentirci di purificarci emotivamente. 

Canta, dipingi, scrivi, crea

Piuttosto che fare pressioni su noi stesse per essere produttive che può aumentare la frustrazione, e il dolore durante questi giorni, possiamo permetterci di essere giocose e cantare o qualunque cosa lenisca i nostri cuori. Dipingere i nostri sogni – per noi – senza dover essere grandi artiste.

La creatività che nutre e non esaurisce può essere un modo molto utile per alleviare il dolore e la tristezza che possono naturalmente accompagnare la perdita del nostro sangue mestruale. Mentre moriamo – simbolicamente – qualcos’altro nasce.

Lascia andare i cicli passati

Poiché il nostro utero si sta letteralmente sfaldando, questo è il momento migliore per liberarsi e liberare consapevolmente schemi, cicli, relazioni karmiche e amanti che sono entrati fisicamente ed energeticamente in noi attraverso l’utero. A mano a mano che ripulisci strati più profondi, continua a lasciare i legami del passato e rivendica la tua sovranità sui tuoi poteri di nascita, sul tuo potenziale creativo, sui tuoi amanti e sul tuo diritto di scegliere consapevolmente. Anche le meditazioni sul grembo materno sono potenti durante questo periodo.

Offrendo il tuo sangue alla terra potresti offrire anche tutto ciò che senti pronto per essere lasciato. Non dovremmo mai sentirci separate da Madre Terra, eppure senza accorgersene, molte donne soffrono per questa separazione. Sanguinare direttamente sulla terra ci riconnette ad essa. Si crea un cordone ombelicale che ci riunisce alla Sorgente terrena.

“Quando le donne restituiranno il loro sangue alla terra, gli uomini torneranno a casa dalla guerra e la terra troverà la pace” profezia Hopi

Bagno di Luna

La Luna è l’archetipo per eccellenza del ciclo femminile, fin dall’antichità il suo movimento è stato utilizzato come strumento di misurazione del ciclo mestruale. Quando la notte era illuminata dalla Luna Piena, le donne entravano in ovulazione, per mestruare poi durante la Luna Nuova.

Quando ci esponiamo ai raggi della Luna, specialmente durante il nostro periodo lunare, la pratica ci aiuta a ristabilire la connessione con la sua energia e i suoi ritmi. Se desideri regolare il tuo ciclo lunare con la luna stessa, il bagno di Luna per tutto il mese lo sosterrà notevolmente!

bagno di luna

La tua Forza

Il tuo grembo è un oracolo e durante le mestruazioni la “vista” è potente più che in qualsiasi altro momento del mese. Puoi fare il viaggio sciamanico dentro il tuo utero: metti le mani sul grembo, respira profondamente in questo spazio e offrigli la tua attenzione. Chiedi di essere guidata dalla sua forza e di poter entrare nel suo spazio. poi semplicemente fidati e concedi alla vista di manifestarsi.