Bandha, letteralmente “legame”, è una tecnica di fissaggio posturale eseguita durante la pratica delle asana e in particolar modo del pranayama. I bandha consistono in contrazioni muscolari di determinate parti del corpo, con una specifica azione a livello neuro-muscolare. Uno degli scopi di questi fissaggi, sempre compiuti sia a livello fisiologico sia a livello energetico, è quello di favorire il flusso dell’energia vitale detta Kundalini dai chakra più bassi verso quelli superiori.
I bandha più importanti sono: Mula Bandha (contrazione del perineo), Uddhyana Bandha (sollevamento del diaframma a polmoni vuoti), Jalandhara Bandha (contrazione della gola, premendo il mento contro lo sterno).
Marga
Via», «sentiero» […] karma-marga [è] la via dell’azione; […] bhakti-marga [è] la via della devozione; jnana-marga [è] la via della conoscenza, che non è mai […] puramente intellettuale, poiché comporta l’esperienza della verità conosciuta.Nel buddhismo si parla […] di un marga delle otto membra […] l’ottuplice sentiero […]:retta visione […],rappresentazione mentale, […]parola, […]azione,retti mezzi di […]