Skip to content
Menu
Menu

grandelibroyogaterapia

Lo trovi qui

  • Editore: BIS Edizioni
  • Data pubblicazione: Maggio 2013
  • Formato: Libro – Pag 200 – 19,5x23x5

Il Grande Libro della Yoga Terapia si presenta come un volume molto utile a chi si approccia per la prima volta alla filosofia-disciplina dello yoga.
Il suo autore, Remo Rettiner, chiarisce sin da subito che il manuale non è solamente un mero elenco di spiegazioni su posizioni fisiche (asana) da mantenere, ma che ad ognuna di esse corrisponde uno stato preparatorio della mente e dello spirito, il cosiddetto sforzo gioioso, per una guarigione a 360 gradi. Difatti, uno dei presupposti cruciali della dottrina yogica consiste nella creazione di quel terreno fertile che serve per ottenere una mente calma e lucida. Con i suoi  numerosi esercizi per il corpo, le pratiche per una respirazione corretta e la serenità mentale, la yoga terapia ti supporta lungo la strada che ti porta al ritrovamento della calma e della chiarezza. In questo modo ti sarà possibile percepire con maggiore consapevolezza il rapporto con te stesso e con il mondo che ti circonda, riflettere sui tuoi comportamenti e rispondere da solo ai quesiti esistenziali che tendi a porti. 
Le relazioni tra dinamiche corporee, respiro, mente, stile di vita vengono investigate come coinquilini di quel condominio che è la nostra salute. Un manuale, dunque, che ti aiuta a individuare le cause dei tuoi disturbi, sia fisici che psicologici, e che ti guida nel percorso dell’autoguarigione attraverso un programma che puoi cucirti addosso a seconda della tua esperienza individuale.
Nello specifico Rettiner presenta le tecniche proprie dell’Ayur-Yoga, che unisce i principi fondamentali della tradizione yoga di Krishnamacharya alla scienza della ayurveda e alle conoscenze più recenti in materia di anatomia. L’attenzione posta su quest’ultimo punto ci trasmette la serietà e la competenza dell’autore, ben conscio che i movimenti propri dell’antica tradizione yogica devono essere adattati ai modelli anatomici dell’uomo moderno per poter sortire gli effetti desiderati.
“Con questo libro vorrei aprirti la porta della terapia Ayur-Yoga,
ispirarti a fare esperienze in prima persona e individuare il potenziale
delle tue energie di autoguargione” (Remo Rittiner)
 

Commenti

Lascia un commento