Skip to content
Menu
Menu
“Insegnare yoga cambierà la vostra vita”. Così si apre l’introduzione del primo volume della trilogia sull’insegnamento dello yoga scritta da Mark Stephens – insegnante americano di grande esperienza, formatore di insegnanti e autore-ospite di questa nuova rubrica, dedicata proprio agli insegnanti di yoga. L’insegnamento è esso stesso una pratica dello yoga profonda e trasformante: una sfida, un percorso di crescita, un attento ascolto di sé e degli allievi. In questo primo appuntamento, Mark Stephens ci parla della innata variabilità e non-prevedibilità dell’insegnamento.

Un buon viaggiatore non ha piani prestabiliti e il suo scopo non è arrivare.
—Lao Tzu

Insegnare yoga è qualcosa di profondamente personale, allo stesso tempo consolidato dalla condivisione e plasmato dal contesto. È anche inevitabilmente sorprendente. Non abbiamo altra scelta se non iniziare da dove siamo e chi siamo, con la conoscenza, le competenze e l’esperienza che abbiamo in quel momento. Abbiamo anche poca scelta, se non quella di lavorare con chiunque venga a lezione e insegnare a studenti le cui condizioni, le intenzioni, i cui stili di apprendimento e i bisogni sono estremamente vari.
Ogni giorno eventi inaspettati possono rendere una lezione di yoga molto diversa da quella che potreste aver immaginato. I cambiamenti che si verificano da lezione a lezione dipendono molto da chi è presente a lezione, dal momento della giornata, dal nostro stesso stato d’animo e da una miriade di altri fattori che entrano inevitabilmente in atto nell’insegnamento. Se le vostre lezioni sono sempre perfettamente prevedibili – se vi sentite gli stessi, gli studenti sembrano gli stessi, l’ambiente circostante si manifesta esattamente allo stesso modo – forse trarreste beneficio dal riflettere sulla bolla in cui vi trovate e su come probabilmente stia soffocando qualche aspetto della pratica.
È proprio nella mutevolezza di ogni lezione e nell’esperienza unica di ogni nuovo respiro – anche in lezioni con sequenze fisse, come il Bikram Yoga o l’Ashtanga Vinyasa Yoga – che troviamo rinnovato stimolo per l’esplorazione e la trasformazione di noi stessi, ma anche le sfide che scaturiscono naturalmente nell’insegnamento. Seguendo il flusso del cambiamento, potete attingere alla gamma delle vostre tecniche di insegnamento per ispirare e guidare i vostri studenti lungo il loro percorso yogico.

 

L’Insegante di YogaMark StephensMacro Edizioni

Tra le pagine di questo bellissimo manuale si trovano tantissime informazioni su argomenti come: i metodi di insegnamento, la realizzazione delle sequenze, i metodi di meditazione. Un manuale indispensabile per ogni insegnante di yoga e per ogni appassionato della pratica.

Commenti

Lascia un commento