- Editore: Macro Junior
- Data pubblicazione: Maggio 2014
- Formato: Libro – Pag 32 – 24×24
Puoi tagliarlo e appenderlo nella tua cameretta come un bel quadro.
Vuoi fare bella figura? Gira pagina e impara l’alfabeto e il nome degli animali in ben 4 lingue! Trovi anche tante informazioni e curiosità, così potrai diventare un vero esperto sugli animali del bosco!
Trasforma il mandala nel tuo gioco preferito!
Come si dice CINGHIALE in:
- inglese – Wild boar
- spagnolo – jabalì
- francese – sanglier
- tedesco – wildschwein
Il cinghiale fa parte della famiglia dei maiali. È abbastanza grosso: può raggiungere quasi i 200 chili di peso e una lunghezza di 1,5 metri. Con quelle zampe corte e sottili viene da chiedersi come faccia a stare in piedi. Per difendersi, i maschi usano 2 lunghi canini sporgenti.
La pelle è rivestita di setole sparse e solo in inverno da peli corti e setole lunghe e fitte.
Con l’uomo non è molto socievole, specialmente quando è con i suoi piccoli: meglio non farlo arrabbiare, se no è capace di rincorrere l’avversario per lunghi tragitti.
Civetta
Come si dice CIVETTA in:
- inglese – Little owl
- spagnolo – lechuza
- francese – chouette
- tedesco – Steinkauz
Perché quando una donna fa la vanitosa e ama farsi corteggiare si dice che fa la civetta? Perché un tempo, quando questo bell’esemplare di rapace veniva usato dai cacciatori per ingannare gli altri uccelli, li attraeva con un particolare modo di battere le ali, con inchini e altri segni alle sue prede.
In realtà la civetta è un uccello tranquillo che preferisce non farsi notare troppo: si muove soprattutto di notte, mentre di giorno rimane appollaiata su un ramo.
Ha morbide piume grigio brune sulla parte superiore con macchie bianche, mentre la parte inferiore è bianca con macchie marroni.
Come si dice DONNOLA in:
- inglese – weasel
- spagnolo – comadreja
- francese – belette
- tedesco – wiesel
Sai che donnola in latino significa “signorina”? Sarà perché questo mammifero è di dimensioni piccoline che di solito non le fanno superare i 30 centimetri? Chissà, di certo la donnola ha il pelo marrone rossiccio sul dorso e biancastro sul ventre. È molto agile sia quando corre che quando nuota.
Anche se è piccolina e carina, non lasciarti ingannare: la donnola è un animale coraggiosissimo e non ha paura di attaccare l’uomo, prendendolo a morsi, se si sente minacciata.
Quando si dice, uomo avvisato…