Skip to content
Menu
Menu

Meditazione

giovedì dalle 19:30 alle 21:00 con Massimo Forcellini

Mediante pratiche di Meditazione statica e dinamica si sviluppa la coscienza. Passando dalla capacità di concentrazione, alla consapevolezza e poi alla contemplazione si realizza gradualmente una stabile presenza a se stessi e alla realtà.

Questo permette di liberare il corpo da ogni tensione ritrovando la fluidità del movimento, l’equilibrio della postura, la respirazione naturale.

La forza vitale si rigenera.

Le tensioni psichiche gradualmente si dissolvono, fino a liberarci dai condizionamenti negativi ereditati dal passato. Si pongono così solide basi per la realizzazione piena e armonica della propria vita in rapporto a se stessi, agli altri e

L’approccio si basa sugli insegnamenti delle principali tradizioni evolutive comprese le più recenti conoscenze derivanti dalla scienza psicologica e dalle neuroscienze. Questa ci   permette di affrontare il percorso in maniera autenticamente concreta, libera da dogmi, superstizioni, esoterismi.

Lo sviluppo della coscienza, con le sue implicazioni psichiche, fisiche ed energetiche, richiede un lavoro accurato e concreto, focalizzato sugli elementi essenziali comuni a tutte le tradizioni. Questo è ciò che facciamo.

L’insegnante: Massimo Forcellini

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, Naturopata dell’Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA, Istruttore Certificato dell’Universal Healing Tao del M° Mantak Chia, diplomato come Insegnante di pratiche alchemiche taoiste e Qigong e Massoterapia Antica cinese presso il Centro Internazionale Fiore del Tao di Milano diretto dal dott. Marco Bizzozero. Cofondatore dell’associazione ALA (hArmony and Love Association) che dal 1996 ha sede nella Repubblica di San Marino.

Tiene gruppi di Meditazione presso la sede dell’associazione ALA e in altre sedi. Svolge attività professionale di consulenza psicologica (integrata con metodologie naturopatiche, tecniche psicofisiche e di meditazione).

Inizia la sua ricerca nel ’87 con l’apprendimento delle arti marziali (Isshinryu Karate) che porta avanti fino al ’92, quando incontra il dott. Giancarlo Crociati (allievo diretto del M° Mantak Chia e di altri maestri) che lo inizia allo Yoga Alchemico Taoista e gli trasmette tutta una serie di insegnamenti che rimangono il fondamento del suo lavoro. Dopo la dipartita del dott. Crociati avvenuta nel 2008, porta avanti l’opera da Lui iniziata assieme ad un gruppo di suoi allievi.

Dal 2019 il percorso proposto ha assunto il nome di “Scuola di Meditazione. L’Arte delle Presenza Consapevole”.

Dal 2016 sta approfondendo il proprio percorso personale con Marco Ragghianti e Silvia Gusmaroli, insegnanti di Pratiche Contemplative di origine cristiana e Pratiche Taoiste della tradizione della Via Dell’Acqua (Scuola del Maestro Taoista Bruce Frantzis).

Durante la sua ricerca ha avuto il privilegio di incontrare e ricevere insegnamenti da diversi altri maestri: Mantak Chia (Tao Yoga); Juan Li (collaboratore diretto di Mantak Chia) dal quale ha appreso il Tai Chi Chi Kung I; Sun Jun Qing (Wudang Qigong della Scuola Porta del Drago); Liu Dong (Qigong terapeutico); Marco Mazzarri (Qigong terapeutico); Georges Charles (Qigong della Scuola San Yi Quan); il monaco vietnamita Thich Nhat Hanh; Padre Laurence Freeman (Meditazione Cristiana); dott. Baskaran Pillai (Sri Guruji, mistico indiano della tradizione Siddha).

Commenti

Lascia un commento