All’interno delle proposte di pratica rivolte alla coppia, vorrei suggerire questa meditazione del Kundalini Yoga rivolta a tutte le donne per equilibrare le undici lune.
È una delle meditazioni più preziose e importanti per il femminile. Fatela soprattutto se siete consapevoli che la vostra parte emotiva sta prendendo il sopravvento sulla vostra capacità di fare scelte serene, quando vi sentite come in un mare in tempesta, quando fate fatica voi stesse ad accogliere i vostri passaggi repentini emozionali.
Una meditazione per la donna, per riequilibrare gli 11 punti lunari
Posizione
Stenditi a terra sulla pancia, poggia il viso sul mento (se dovesse essere scomodo, sistema un panno o una coperta sotto il mento). Le braccia sono lungo i lati del corpo con i palmi rivolti verso l’alto.
Focalizzazione degli occhi
Gli occhi sono chiusi e focalizzati al centro delle sopracciglia, al “terzo occhio”.
Mantra
Si vibra mentalmente il mantra SA (infinito) TA (vita) NA (morte) MA (rinascita).
Ogni ripetizione del mantra viene fatta in circa 3-4 secondi.
Questi sono i 5 suoni che sono all’origine: S, T, N, M, A. Sono l’espansione del mantra “seme” Sat Nam e rappresentano il ciclo della creazione: dall’Infinito arriva la vita e l’esistenza personale, dalla vita arriva la morte o il cambiamento e dalla morte arriva la rinascita.
Mudra, o movimento delle dita
Quando si vibra SA, premere la punta del pollice contro la punta dell’indice (si stimola Giove che governa la saggezza)
Quando si vibra TA, premere la punta del pollice contro la punta del medio (Saturno che governa la pazienza e la disciplina)
Quando si vibra NA, premere la punta del pollice contro la punta dell’anulare (Sole che governa l’energia e la salute fisica)
Quando si vibra MA, premere la punta del pollice contro la punta del mignolo (Mercurio che governa la comunicazione)
Movimento a L del mantra
Mentre si vibra silenziosamente il mantra, visualizzare ogni suono che si muove in un movimento a L: arriva attraverso il chakra della corona, il Settimo, sulla sommità della testa, entra e fluisce fuori attraverso il terzo occhio o Sesto chakra.
Ad esempio: se stai cantando SA, la S comincia alla sommità della testa e la A si muove in giù e fuori attraverso il terzo occhio, proiettandosi verso l’infinito.
Respiro
Si respira dal naso in modo completo e il respiro si regola da solo, seguendo il suo ritmo naturale.
Tempo
Questa meditazione si può praticare da 3 minuti fino ad un tempo massimo di 31. È importante concedersi il tempo di aumentare gradualmente man mano che si diventa più esperti.
Chiusura della meditazione
Per 3 volte: inspirare profondamente dal naso; tenere l’aria dentro e contrarre Mulabhanda per 10 secondi circa; espirare dal naso, rilassando la contrazione.
Tempi della pratica
Quarante giorni di pratica costante sono il tempo minimo necessario per avere dei risultati stabili e importanti.
Commenti
Questa meditazione è riservata solo alle donne. È una delle più importanti meditazioni per la donna e una delle più creative, che può rompere qualsiasi tipo di abitudine. Bilancia i centri lunari, gli altri effetti lunari, il ciclo intimo lunare. Bilancia anche il sistema ghiandolare.
Basta Poco, Sukey ed Elizabeth Novogratz, Macro Edizioni
La meditazione ti può cambiare la vita. Basta Poco è una guida illustrata divertente per meditare seriamente! Migliora la tua salute, ti rende più gentile e più paziente, un genitore migliore e un compagno o compagna più gentile e più creativo. Ti abbassa la pressione sanguigna e migliora il sonno, ti aiuta a perdere peso, a scacciare le rughe, ad avere una vita sessuale migliore, a superare i lutti, ad affrontare i traumi, ad amare di più e combattere meno.