Skip to content
Menu
Menu

Vinyasa è un termine sanscrito che, come tante parole di questa lingua, ha molteplici significati. La sua traduzione letterale può essere “posizionare in un modo speciale” e una sua prima definizione descrive il vinyasa come il collegamento tra movimento del corpo e respiro. Come elemento della pratica dello yoga, vinyasa è una sequenza di movimenti coordinati al respiro che aiutano la transizione da una posizione alla successiva.
Infine, vinyasa è il nome di un particolare stile di yoga moderno.

Vinyasa: movimento e respiro collegati in un flusso.

Il vinyasa è una forma di yoga dinamico che, anziché far eseguire le posizioni in una semplice successione, le collega in un flusso. Le transizioni del vinyasa sono movimenti precisi che chiudono e aprono le asana in modo appropriato e con estrema attenzione, per condurre lo studente da una posizione all’altra in sicurezza.

Al contempo, i movimenti del corpo sono coordinati alla respirazione: ogni movimento avviene durante un’espirazione o un’inspirazione, secondo le indicazioni del maestro.
Un semplice esempio di vinyasa è la posizione del gatto (o Chakravakasana), in cui si inarca la schiena in inspirazione e la si distende in senso opposto durante l’espirazione.
Nell’uso comune, la parola vinyasa è diventata talvolta semplicemente un modo per indicare il collegamento tra un’asana e l’altra, o addirittura una sequenza specifica. In realtà la sua natura è più complessa e autorevole.
Alle origini del vinyasa yoga c’è l’insegnamento di Krishnamacharya, uno dei più influenti maestri del ventesimo secolo, a cui viene attribuito il merito del revival dell’Hatha Yoga in tempi moderni.

Nella sua attività di insegnante e in particolar modo di guaritore, Krishnamacharya sottolineava l’importanza di combinare pranayama, asana, mudra e meditazione, così come “il tono e il ritmo governano la musica” facendone più di una semplice successione di note.
Il vinyasa è uno stile di yoga energico, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio.
Oggi in Nord America ha raggiunto una buona popolarità nella sua variante chiamata Vinyasa Flow, più orientata al fitness.

 

 

Ashtanga yogaValbusaMarchisioMacro Edizioni

L’opera di Gian Renato Marchisio e Stefania Valbusa regala un nuovo respiro all’Ashtanga Yoga, è uno strumento importante per chi pratica e desidera ampliare la comprensione sull’essenza di questa grande tradizione yoga. Un libro utile per ogni insegnante e per chi vuole avvicinarsi a questa pratica.

Commenti

3 Comments

  1. Cos’è Vinyasa Yoga? – Luca Poletti Yoga
    9 Febbraio 2018 @ 10:45

    […] del vocabolario Treccani. Se volete un’ articolo che vi spieghi cos’è in quei termini cliccate qui, ma vi do il mio punto di vista. In quanto poi tutto è un punto di vista. Lo pratico e lo insegno […]

  2. I bambini di oggi sono diversi da quelli di una volta! - Yoga per Bambini Noto, vieni a giocare con lo Yoga
    25 Luglio 2018 @ 0:29

    […] Vinyasa Yoga, […]

  3. Gli stili moderni dello Yoga Vinyasa Yoga
    24 Ottobre 2019 @ 10:02

    […] da qui […]

Lascia un commento