- Distribuito da: Red Edizioni
- Data pubblicazione: Giugno 2010
- Tipo: DVD
- Durata: 50 minuti
- Formato video: Pal 4:3
Lo STRESS, l’ANSIA, la DEPRESSIONE, la RABBIA sono emozioni che colpiscono ora più che mai anche l’infanzia ed è per questo che lo Yoga (la cui efficacia è riconosciuta anche dal mondo scientifico) propone la sua vicinanza al mondo dei bambini e di chi se ne prende cura più direttamente.
La filosofia e la conseguente pratica dello Yoga ruotano attorno ad un concetto: quello che l’essere umano ha potenzialità infinite e poiché le comprensioni profonde scavalcano il mondo del razionale e della verbalizzazione , bisogna abituarsi all’idea che esse si concedano più generosamente a chi utilizza strumenti privilegiati quali l’intuizione dei bambini per accedervi.
Non esiste un’età più adatta di altre per praticare yoga, si sa che questa desciplina fa bene a tutti, aiuta a trovare armonia ed equilibrio, a rilassarsi, ma fa anche bene al corpo in quanto tonifica i muscoli e dona flessibilità. Per questo motivo anche i bambini possono praticare uno yoga adatto alle loro capacità ed esigenze.
Impareranno rapidamente e si divertiranno tantissimo, riprodurranno figure tipiche dello yoga cui sono dati appositamente nomi divertenti, potranno quindi fare ‘l’istrice che si chiude’, ‘il leone che ruggisce’, ‘il corvo sul ramo’, ma anche ‘la luna che sorge’, ‘la piramide’ o ‘l’aratro‘.
Ci sono esercizi da fare individualmente ma anche esercizi da fare a coppie e in gruppo.
Questo dvd presenta, insieme agli esercizi più idonei, le indicazioni di un vero maestro dello yoga per avvicinare correttamente e con gioia i bambini a un’attività che li fa crescere sani, equilibrati e aperti. Maurizio Morelli studia e pratica yoga dal 1967 e lo insegna dal 1978. Ha trascorso lunghi periodi di formazione in India ed è presidente dell’associazione Centro Pranayoga di Milano.